Guardò la scatola della parrucca, i libri e la bottiglia d'inchiostro; sciolse ed esaminò tutti gli incartamenti; incise sul tavolo alcuni motti con la lama affilata del temperino di Brass; e scrisse il proprio nome nell'interno della cassetta di legno contenente il carbone. (cap.34, pag.326)
L'acqua era diventata più densa e più sudicia; altri barconi, che procedevano in senso inverso, passavano di frequente vicino a loro; sentieri fatti di scorie di carbone e tuguri di nudi mattoni indicavano l'avvicinarsi di qualche città industriale, mentre le vie e le case sparse e il fumo di lontane fornaci annunziavano di già la presenza dei sobborghi. (cap.43, pag.401)
Altri, appoggiati su mucchi di carbone e di cenere, col viso levato verso la scura volta, dormivano o si riposavano dalle fatiche. (cap.44, pag.406)
Sensibile al piacere di starsene in casa riparato, ordinò a Tom Scott di riempire di carbone la stufetta e, interrompendo il lavoro per quel giorno, decise di stare allegro. (cao.67, pag.592)
NOTA: alla base della Rivoluzione Industriale ci sono anche nuovi materiali. Il primo fra tutti è il carbone, fonte principale di calore necessaria alle fabbriche.
Nessun commento:
Posta un commento