mercoledì 21 maggio 2014

Stuzzicadenti

- Ne ho visto uno (un grosso portalapis di rispettabile aspetto), ma siccome era in compagnia di un temperino attempato e di un giovane stuzzicadenti, col quale chiacchierava animatamente, ho provato un senso di scrupolo a parlargli. (cap.58, pag.517)
 
Questo ufficio era un sudicio sgabuzzino che aveva soltanto una vecchia scrivania sgangherata e due sgabelli, un attaccapanni, un vecchio almanacco, un calamaio senza inchiostro, un mozzicone di penna e un orologio da caricare ogni otto giorni, ma che era fermo almeno da diciotto anni, e la cui lancetta dei minuti era stata strappata per servirsene come di uno stuzzicadenti. (cap.5, pag.97)

NOTA: Anche la tecnologia dello stuzzicadenti fu molto importante, in quanto a seguito della Prima Rivoluzione Industriale le città divennero sporche, pertanto si pose l'attenzione sulle condizioni igieniche, dapprima nei quartieri, poi arrivando fino a curare la salute della persona stessa. Lo stuzzicadenti è proprio un esempio di quest'ultimo fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento