lunedì 28 aprile 2014

Orologio

Benchè l'orologio olandese indicasse che era tardi, la povera donna era ancora affaccendata presso un tavolo da stiro. (cap.10, pag.137)
 
Gli orologi batterono il tocco. (cap.1, pag.65)
 
Portava anche in tasca un acciarino di forma misteriosa e, non appena la mamma di Kit chiudeva gli occhi, era certo che si sentiva uno stropiccio, uno sfregamento, un sibilo, ed ecco che lo Scapolo stava consultando l'orologio alla luce di una fiammella, lasciando cader giù le scintille in mezzo alla paglia, come se per lui e la signora Nubbles non esistesse la possibilità di arrostirsi vivi, prima che i postiglioni potessero fermare i cavalli. (cap.47, pag.428)
 
E quindi ritornò dentro con un balzo, sbattendo l'uscio, come la figurina di un orologio olandese, quando suona l'ora. (cap.48, pag.434)
 
Tuttavia persino questo onore e questa distinzione non sono tutto, poichè lo Scapolo si tira fuori dalla tasca un orologio d'argento massiccio - che spacca il minuto - e porta inciso sulla cassa il nome di Kit, con svolazzi tutto intorno. (cap.68, pag.603)
 
NOTA: Il ferro da stiro è una invenzione antica, ma nell'Ottocento subì delle innovazioni che portarono la tecnica di stirare gli indumenti ad un livello migliore, sfruttando persino elementi come il gas per riscaldarne la piastra. Anche gli orologi trovano importante diffusione, per via della produzione in serie; per questo non sono rari gli orologi a pendolo domestici.

Nessun commento:

Posta un commento