sabato 5 aprile 2014

Problematiche sociali

Mi volsi in fretta e mi trovai vicino una bella bambina, che mi pregava di indicarle una certa strada molto distante, situata addirittura in un altro quartiere della città. (cap.1, pag.55)

NOTA: in una società protoindustriale, lo sviluppo e la crescita di città  intorno alle industrie rese i quartieri sempre più sporchi, pericolosi e malfamati.
 
- Credevo, - sogghignò il nano, - che giocando per molto tempo, si avesse la certezza di vincere alla fine o, nelle peggiore delle ipotesi, di non perdere. (cap.9, pag.134)

NOTA: Il gioco d'azzardo si diffuse velocemente a seguito dell'aumento della povertà: chi necessitava di soldi riteneva questa via la più veloce, semplice ed efficace, impoverendosi, così, ulteriormente.
 
Ora, siccome le signore si trovavano riunte in una simile occasione, era naturale che il discorso cadesse sulla tendenza degli uomini a tiranneggiare il sesso debole, e sul dovere che spetta alle donne di resistere alla tirannide e di affermare i propri diritti e la propria dignità. (cap.4, pag.84)

NOTA: Gli ultimi del Settecento e i primi dell'Ottocento sono gli anni in cui il femminismo si diffonde e nascono le prime lotte per la parità dei sessi.
 

Nessun commento:

Posta un commento