Ma spesso si ridestava di soprassalto, prima che spuntasse la luce del giorno, per ascoltare se sonava il campanello e per rispondere alla chiamata immaginaria, che l'aveva svegliata nel suo sopore. (cap. 9, pag. 128)
C'erano tutti: la moglie e l'unico figlio dell'eroe, il cavalluccio di legno, il dottore, il signore straniero che, non avendo alcuna familiarità con la lingua inglese, è incapace di esprimere le proprie idee durante la rappresentazione, se non ripetendo: "sciallabalà" tre volte, ben distintamente; il vicino testardo, il quale non vorrà mai ammettere che un campanello di stagno sia un organo; il boia e il diavolo. (cap.16, pag.183)
Che febbrile eccitazione quando sonò il campanello, e la musica cominciò proprio sul serio, con parti rumorose per i tamburi e dolci effetti per i triangoli! (cap.39, pag.367)
Il fatto della generale diserzione dallo studio era reso noto a tutti i clienti mediante un cartellino, scritto da Swiveller, che era attaccato al manico del campanello e che, non dando al lettore alcuna spiegazione sul momento in cui era stato esposto, lo informava in modo piuttosto vago e non esauriente, che quel signore <<sarebbe tornato fra un'ora>>. (cap.51, pag.458)
<< E' certo una scena da Mille e una notte >> pensò Swiveller, << vi si battono sempre le mani, invece di sonare il campanello. >> (cap.64, pag.562)
NOTA: l'invenzione del campanello è contemporanea alla stesura del romanzo. Infatti venne inventato nel 1831 da Joseph Henry.
Esempio della struttura dei primi campanelli |
Nessun commento:
Posta un commento